geologo.com
lunedì 22 gennaio 2018 Dove siamo | News | Links
geologo.com

Lo studio geologico del dott. LINO MUNARI fornisce, nell'ambito della geologia, dell'idrogeologia e della geotecnica, servizi di consulenza e supporto ad Amministrazioni comunali, Professionisti, Enti e Aziende che si occupano di territorio ed ambiente, di progettazione ed esecuzione di opere pubbliche e private.

Geologia
La geologia è la scienza che studia la Terra nella sua costituzione, struttura, origine e storia. Le conoscenze geologiche possono essere applicate per la comprensione delle problematiche ambientali derivate dal rapporto uomo-ambiente quali ad esempio dissesti idrogeologici e terremoti (Geologia Ambientale). La soluzione di questi stessi problemi può essere attuata attraverso tecniche ingegneristiche meccaniche che hanno la finalità di ricostruire gli ambienti instabili con utilizzo di materiali naturali (Ingegneria Naturalistica).
continua...
Idrogeologia
L’idrogeologia è una branca dell'idrologia che studia le acque superficiali e sotterranee nei loro rapporti con le strutture geologiche. Indispensabile per definire le caratteristiche di permeabilità dei terreni e per ricostruire la circolazione sotterranea, è utilizzata per la progettazione di captazioni idriche sotterranee, per la tutela delle acque di falda dagli inquinamenti (discariche, fosse Imhoff, ecc.) e per la realizzazione di drenaggi atti a consolidare aree in frana.
continua...
Geotecnica
La geotecnica è la scienza che studia le proprietà di suolo e sottosuolo in funzione e previsione della realizzazione di opere edili. Si basa su tre aspetti importanti, ben distinti ma collegati tra loro: - la proprietà delle terre (classificazione, permeabilità, comportamento, resistenza al taglio); - le teorie della meccanica delle terre (rapporto tra terre e fondazioni, stabilità dei pendii); - l’applicazione di queste conoscenze nella realizzazione dell'opera in progetto (analisi dei materiali più compatibili ed idonei, strutture di sostegno).
continua...

Aggiungi a preferiti | Privacy e Cookie policy | Copyright ©2018 Geologo.com